TC3: mobilità per adulti, online e a Malaga

Asociacion Iniciativa Internacional Joven, con sede a Malaga (Spagna), partner del progetto “RE- IN- JOB – Non-formal education for adult social inclusion and re-employment”, ha ospitato dal 2 all’8 maggio 2022 la prima mobilità mista per discenti adulti presso i suoi locali.

Questi giorni in Spagna sono stati preceduti dalla formazione virtuale su questa piattaforma nel periodo 22-26 aprile a cui hanno preso parte tutti coloro che hanno poi partecipato alle attività proposte da AIIJ. Ogni organizzazione partner ha inviato dal suo territorio 4 persone (Francia, Spagna, Regno Unito, Repubblica Ceca e Italia), che si sono confrontate in questi 5 giorni di “training”, insieme alle 3 scelte dall’organizzazione ospitante.

L’obiettivo della mobilità è stato quello di sviluppare la competenza di cittadinanza, la consapevolezza, l’espressione culturale e l’imprenditorialià attraverso la formazione online e in presenza. La metodologia utilizzata a Malaga ha avuto come scopo principale l’approfondimento
della conoscenza reciproca del gruppo, attraverso l’utilizzo di tecniche e dinamiche cooperative, con un particolare focus sulla diversità come ricchezza, il learning by doing e lo sviluppo della competenza chiave europea n.8 (competenza di alfabetizzazione, competenza multilingue, competenza matematica, competenza scientifica, tecnologica e ingegneristica, competenza digitale, personale, sociale e imparare ad apprendere competenza, competenza civica, competenza imprenditoriale, consapevolezza culturale e competenza espressiva).

I group leader provenienti dai diversi paesi europei si sono alternati nelle diverse sessioni della formazione per portare il loro contributo all’evento: DEVMED ha condotto la sessione “la mia diversità è la mia forza”, Ana Belén Domínguez, Direttore Generale di Iniciativa Internacional Joven, è stata responsabile della sessione sulle competenze chiave.
Il capogruppo e direttore dell’associazione “GLAFKA” della Repubblica Ceca, invece, ha spiegato
il significato delle competenze digitali e l’importanza di capire come il digitale e le tecnologie possono supportare la comunicazione, la creatività e l’innovazione.
Il workshop sul percorso professionale è stato condotto da Travelogue APS mentre i membri di ACD La Hoya hanno guidato i membri del gruppo attraverso la ricerca di alcuni strumenti utili per trovare lavoro.

Dopo la consegna degli attestati di partecipazione, i gruppi hanno partecipato a un pranzo di saluto.

PARTECIPANTI:

I partecipanti erano 4 (1 partecipante per organizzazione come capogruppo) di TRAVELOGUE APS, DEVMED, GLAFKA e GOAL !, 3 di AIIJ, per un totale di 23 partecipanti. Erano persone adulte tra i 20 e i 50 anni delle organizzazioni partner.

OBIETTIVI FORMATIVI:

L’obiettivo di questa attività era sviluppare le competenze chiave degli adulti con particolare attenzione alla competenza di cittadinanza, alla consapevolezza culturale e alla competenza di espressione e alla competenza nell’imprenditorialità, nonché a migliorare le competenze trasversali utili per affrontare la ricerca e il mantenimento dell’occupazione.

CONTENUTI:

  • COMPETENZE CHIAVE
  • LA MIA DIVERSITÀ È LA MIA FORZA;
  • COMPETENZA DIGITALE
  • VISITA A INCIDE E CENTRO CITTÀ DI MALAGA. INTERVISTE ALLA POPOLAZIONE LOCALE
  • PERCORSO PROFESSIONALE
  • COME RICERCARE OPPORTUNITÀ NELL’UE
  • BUSINESS IDEA E PIANO AZIENDALE

RISORSE, BUONE PRATICHE E STRUMENTI (IN LINGUA INGLESE):

FOTO:

Posted in ATTIVITÀ FORMATIVE, NOTIZIE and tagged , , , .

Lascia un commento