Asociación Iniciativa Internacional Joven è una ONG di Málaga (Spagna) creata nel 2003 da un gruppo di giovani che dopo aver partecipato a programmi e attività internazionali, hanno concluso che queste esperienze erano state molto importanti per il cambiamento della loro vita. Pertanto, hanno deciso di condividerli con altri giovani, collettivi e associazioni, per accrescere l’interesse a partecipare a programmi e scambi internazionali, imparare le lingue, realizzare attività di volontariato, sensibilizzare, tollerare e rispettare le altre culture, ecc. contribuendo così allo sviluppo personale e professionale di giovani e adulti.
Gli obiettivi principali dell’organizzazione sono:
- Incoraggiare lo sviluppo di piani, programmi e progetti che abbiano un impatto a beneficio di giovani e adulti;
- Migliorare la formazione di funzionari, tecnici, giovani e altre persone coinvolte nella società, a livello locale e internazionale;
- Migliorare l’integrazione e lo sviluppo dei cittadini a diversi livelli: formazione, occupazione, attività sociali e culturali, salute, sport, lingue e apprendimento interculturale;
- Contribuire alla cooperazione allo sviluppo dei paesi più poveri e delle fasce più povere della popolazione.
Per raggiungerli, Iniciativa Internacional Joven (AIIJ) svolge studi, ricerche e attività per migliorare l’occupabilità degli adulti, collabora con altre istituzioni pubbliche e private per creare progetti e programmi per i giovani e progetta corsi di formazione e workshop su aree di interesse.
Principali aree e strumenti socio-educativi utilizzati dall’organizzazione:
- Arte e Creatività;
- Partecipazione e Volontariato;
- Sport e vita sana;
- Equità di genere;
- Sviluppo personale e imprenditorialità;
- Cultura della Pace e Interculturalità.
La metodologia si basa sull’educazione non formale, la pedagogia per la liberazione e l’intelligenza emotiva di Paulo Freire.
AIIJ ha esperienza nel coordinamento di progetti Erasmus+ internazionali a breve e lungo termine, come Mobilità di operatori giovanili/Corsi di formazione, progetti di Capacity Building nel campo della gioventù, partenariati strategici nel campo dell’istruzione giovanile e degli adulti e piccoli partenariati di collaborazione nel campo dello Sport, tra questi, il progetto “Sport for Life”, coordinato da AIIJ nel 2017, è stato premiato come “buona pratica” dall’Unione Europea.
AIIJ è stato anche partner del partenariato strategico Erasmus+ nel campo dell’educazione degli adulti a sostegno dell’innovazione denominato “Culture-Lab”, approvato dall’Agenzia nazionale polacca e selezionato come buona pratica a livello europeo.