TC4: mobilità per adulti, online e a Marsciano

Dal 28 giugno al 3 luglio 2022, Marsciano (Italy), è stata la sede scelta per il TC4 dedicato alla mobilità mista per adulti, ultima occasione di formazione nell’ambito del progetto “RE- IN- JOB – Non-formal education for adult social inclusion and re-employment”. Questa settimana di formazione è stata organizzata dall’associazione locale di promozione sociale “Travelogue” .

Gli studenti hanno avuto accesso a numerose risorse online a tema, fornite su questa piattaform,a per una corretta preparazione alla mobilità per l’apprendimento. L’attività virtuale è stata organizzata con 1 videoconferenza il 20 giugno e 4 giorni di auto-studio attraverso le piattaforme reinjob.eu e key4development.eu. Al termine dell’attività virtuale è stato inviato e compilato un questionario online a cura dei partecipanti, per un’autovalutazione delle loro competenze e per valutare la soddisfazione degli studenti sui moduli online frequentati.

Il training prevedeva la presenza di 4 adulti per ogni paese partner del progetto (Spagna, Regno Unito, Francia e Repubblica Ceca), di cui 1 scelto come group leader ed incaricato della formazione in loco nella sua specifica sessione, purtroppo dalla Francia e dalla Repubblica Ceca non abbiamo avuto partecipanti in presenza, ma solo per quest’ultimo Paese, la sessione di formazione erogata in streaming.

I capigruppo provenienti da diversi paesi europei si sono alternati nelle diverse sessioni di formazione per portare il loro contributo all’evento: Grazziella Combatti (AIIJ) ha presentato il significato e le differenze dell’istruzione formale, non formale e informale. Ha spiegato il concetto di competenza e le 8 competenze chiave in conformità alla raccomandazione dell’UE. Ha infine presentato alcuni strumenti per il riconoscimento e la convalida delle competenze chiave, come i certificati Youthpass ed Europass.

Yasmin Akhtar (GOAL!CIC) ha presentato in modo approfondito la sessione di competenze personali, sociali e di apprendimento per imparare e la competizione per creare il miglior business plan.

Il capogruppo e direttore dell’associazione “GLAFKA” della Repubblica Ceca ha condotto la sessione online “Competenze digitali, strumenti ICT e siti web utili per favorire l’occupabilità”.

Il workshop “Come cercare opportunità di apprendimento/formazione/lavoro nell’UE” è stato condotto da ACD LA HOYA, mentre Valentina Mastrini, coordinatrice del progetto per Travelogue APS, ha condotto la sessione “Riflessione su se stessi, come scoprire le proprie capacità e attitudini” e presentato la piattaforma Europass e come utilizzare alcuni degli strumenti  forniti dalla Commissione Europea: il CV Europass, la lettera di presentazione e il Quadro Europeo delle Qualifiche.

L’ultima sessione è stata tenuta da Nicola Cirocchi (Travelogue APS), fotografo professionista responsabile della videoregistrazione e della realizzazione dell’output finale.
Ha presentato alcune linee guida e suggerimenti per raccogliere idee e creare i contenuti del Video Vademecum. Ha fornito alcune attrezzature tecniche per la registrazione dei video e ha dato istruzioni agli studenti. Gli studenti sono stati divisi in 3 gruppi per la creazione dei contenuti relativi a 3 argomenti: competenze chiave, strumenti digitali, programma Erasmus+.

Supportati dai facilitatori, gli studenti hanno creato i contenuti e lo storyboard del video e registrato i video con gli smartphone.

La mobilità è stata arricchita da diversi momenti interessanti come il saluto del Vicesindaco e di un assessore del Comune di Marsciano, e di approfondimento culturale grazie alla visita al Museo di Marsciano, al locale giardino sensoriale e alla visita alla Cooperativa sociale “La Semente” di Spello.

Dopo la consegna degli attestati di partecipazione, il gruppo si è salutato e si è dato appuntamento per ritrovarsi alla conferenza finale del progetto Re-in-job, in programma a Marsiglia (Francia) a settembre.

PARTECIPANTI:

I partecipanti erano 4 (1 partecipante per organizzazione come capogruppo) di ACD LA HOYA, AIIJ e GOAL!, 6 di Travelogue APS e 1 di GLAFKA (solo online) per un totale di 19 partecipanti. Erano persone adulte tra i 20 ei 50 anni delle organizzazioni partner.

OBIETTIVI FORMATIVI:

L’obiettivo di questa attività era quello di sviluppare competenze chiave con particolare attenzione alle competenze personali, sociali e di apprendimento e alle competenze digitali, nonché a migliorare le competenze trasversali utili per affrontare la ricerca e il mantenimento dell’occupazione.

CONTENUTI:

  • Competenze chiave e educazione formale, non formale e informale
  • Competenza personale, sociale, imparare ad apprendere
  • Visita al giardino sensoriale e all’orto, aperitivo interculturale
  • Visita alla cooperativa sociale “La Semente”, visita culturale di Spello
  • Riflessione su se stessi, come scoprire le proprie capacità e attitudini
  • Come cercare opportunità di apprendimento/formazione/lavoro nell’UE
  • CV Europass e lettera di presentazione
  • Visita al Museo del laterizio e della terracotta
  • Business Idea e Business Plan – concetto, funzione e struttura
  • Suggerimenti e contenuti per il “Video Vademecum per la partecipazione attiva e la ricerca attiva del lavoro per gli adulti”

RISORSE, BUONE PRATICHE E STRUMENTI (IN LINGUA INGLESE):

FOTO:

Posted in ATTIVITÀ FORMATIVE, NOTIZIE and tagged , , .

Lascia un commento