DEVMED

DEVMED (Développement Méditerranée) è un centro di formazione e impresa sociale che si rivolge a diversi attori dello sviluppo economico; offriamo formazione e coaching sullo sviluppo delle competenze, metodologia formativa, accompagnamento e integrazione nel mercato locale di disoccupati, NEETS, tirocinanti nei centri professionali.
Devmed accompagna anche i dipendenti nella fase di riorientamento.

DEVMED lavora con due gruppi principali:

  1. Professionisti e lavoratori nel campo dell’apprendimento permanente.
  2. Disoccupati, NEETS, donne vittime di abusi domestici e sessuali e migranti.

DEVMED ha avuto una profonda esperienza in progetti che hanno realizzato attività nel campo della formazione e dello sviluppo delle competenze.

DEVMED partecipa frequentemente a progetti multilaterali per sviluppare le capacità dei professionisti che lavorano con il pubblico svantaggiato e dare accesso al pubblico a culture diverse e una migliore conoscenza di altre culture.

DEVMED ha esperienza in diversi progetti come un progetto con la Giordania che mirava ad aiutare i giovani delle aree povere e dei campi di immigrazione a migliorare la loro salute e lo stato sociale attraverso lo sport.

Diversi bambini e giovani sono stati selezionati da aree estremamente povere, inclusi diversi campi di immigrazione. Un processo per aiutare quei beneficiari a ottenere vestiti adeguati, accedere alla salute e persino ottenere la registrazione civile poiché il 75% dei beneficiari non aveva nemmeno un documento d’identità o certificati di nascita.

Poi abbiamo dato la possibilità a 45 giovani di età compresa tra 14-18 anni accompagnati da formatori sociali e allenatori di andare in Francia e giocare contro squadre di calcio come l’AC Arles club e di integrare le attività di diversi centri sociali come il centro sociale Mas Thibert.

DEVMED è stata coordinatore e partner di diversi progetti Erasmus. I progetti avevano principalmente i seguenti obiettivi:

  • Generare conoscenze sui fattori che limitano l’integrazione delle popolazioni fragili, in un approccio territoriale (locale, nazionale ed europeo);
  • Registrare la partnership in un’iniziativa di coproduzione di metodi e strumenti, consentendo l’aumento delle possibilità di integrazione sociale e professionale del pubblico destinatario;
  • Migliorare la conoscenza degli attori e delle pratiche mobilitate in ogni regione partner, per contribuire a un’integrazione di successo del pubblico destinatario;
  • Aumentare le possibilità di accesso al lavoro per adulti disoccupati e detenuti in fase di liberazione;
  • Sviluppare la conoscenza per e con ciascun discente, al fine di ottimizzare le sue possibilità di integrare i corsi di formazione esistenti e/o di trovare un’occupazione;
  • Valorizzare le competenze informali e interculturali che potrebbero essere trasformate in esperienze reali e aiutare lo studente a trovare un lavoro.

mail ICON